Il Gatto Sacro di Birmania è il protagonista di una delle leggende più affascinanti del mondo felino…
Si narra infatti che in Birmania prima della venuta del Buddha, vivevano gli Khmer, un popolo tranquillo e molto religioso che venerava le sue divinità in splendidi templi. In uno di questi, dedicato a Tsun-Kian- Kse, si ergeva una sua statua tutta d'oro massiccio con due enormi e preziosi zaffiri al posto degli occhi. Il tempio era sorvegliato giorno e notte da monaci che si prendevano cura di cento gatti, bianchi dalle zampe colore della terra, poiché ritenevano che dopo la morte si sarebbero incarnati nei gatti sacri. Nel tempio viveva anche un vecchio monaco di nome Kittah Mun-Ha che trascorreva l’esistenza pregando e venerando la dea ed aveva come compagno Sihn, un gatto bianco dagli occhi gialli..
Un giorno il tempio fu assalito da alcuni predoni che lo saccheggiarono e uccisero Kittah Mun-Ha mentre, con a fianco il suo gatto bianco, stava in meditazione davanti alla statua della dea. Non appena Sinh vide il suo amato padrone steso al suolo, saltò sul corpo del maestro guardando intensamente la dea come a chiedere vendetta. Avvenne allora una magica trasformazione: proprio nell'istante in cui il monaco morì, il mantello del gatto acquisì una sfumatura dorata come l'abito della dea, i suoi occhi mutarono dal giallo al blu zaffiro il muso, le zampe e la coda si tinsero dei colori della terra, mentre le estremità delle zampe, a contatto con il corpo del monaco, divennero di un bianco candido, simbolo di purezza. Dopo alcuni giorni di veglia il gatto Sihn morì, e tutti gli altri gatti del tempio divennero magicamente del suo stesso colore, e lo trasmisero ai loro discendenti. Per questa suggestiva leggenda il Birmano viene considerato Sacro.
Il servizio è attivo su appuntamento dalle ore 8 alle ore 20. Si può prenotare via telefono, per email o attraverso il modulo online.
Cell. 347 5538850
scrivi
Interveniamo nella città di Lucca e nelle zone limitrofe. Arriviamo ovunque nel centro storico di Lucca.
Consulta la mappa per saperne di più.
Visite a domicilio per cani, gatti e conigli
su appuntamento.