La struttura veterinaria è il primo luogo dove si dovrebbe portare il nuovo cane o il cucciolo dopo che lo avete portato a casa. È del tutto normale per i cani essere riluttanti e avere un po' di paura di fronte a nuovi posti e nuove persone. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda luoghi come il veterinario, a causa di tutti gli input sensoriali e di tutti gli odori degli altri cani e gli altri animali che transitano dalla struttura veterinaria. Questa paura è facile da contrastare, se siete persone comprensive e non forzate il vostro cane o se non averte troppo fretta.
Quando si programma la visita dal veterinario, portatevi sempre dietro un piccolo sacchetto pieno di piccoli “premi alimentari”, facili da masticare e che non creino disturbi allo stomaco del vostro cane. Questi “premi” devono essere particolarmente allettanti, e non dovrebbero essere dati al vostro cane in nessun altro momento; verranno utilizzati solo quando si va dal veterinario, dal toelettatore o in altre situazioni analoghe.
Un altro modo per aiutare il vostro cane a sentirsi a proprio agio dal veterinario è di fare visite occasionali anche quando il vostro amico non viene visitato. In questo modo egli non assocerà automaticamente il veterinario con l'essere visitato, punto da iniezioni o in un suo stato di malessere. Questa è una pratica comune per il veterinario che non dovrebbe creare alcun problema neanche per voi.
Quando il vostro cane ha paura di nuove situazioni, non coccolatelo. Quando si tenta di calmarlo e di rassicurarlo, il vostro cane percepisce che c’è qualcosa di cui preoccuparsi, aumentando così il suo stato d’ ansia. Se invece si agisce come se tutto fosse normale, e non c'è nulla di terribile, non sarà possibile convalidare la sua paura e si convincerà che non c'è nulla da temere.
Se il vostro cane è ansioso, spaventato e soprattutto malato quando lo mettete in macchina per andare dal veterinario, è necessario desensibilizzare in lui l'esperienza di guida in auto. Questo è un processo semplice, ma che richiede un po’ di tempo.
La prima cosa è assicurarsi che i vostri giri con il cane in macchina non tutti abbiano destinazioni finali come il veterinario o il toelettatore; portatelo al parco in auto, o in altri posti che lui gradisce e ogni volta fate un giro un po’ più lungo, in modo da non associare il salire in macchina con situazioni stressanti. Quando il cane è in macchina, dovrebbe sempre risiedere all’interno di un trasportino adatto alla sua dimensione per la sicurezza sua e vostra.
Andare dal veterinario non deve essere una situazione ricca di ansia per il vostro cane e di conseguenza troppo stressante per voi.
Deve essere un’ esperienza semplice e piacevole, a patto che non rinforziate il comportamento di paura del vostro animale e per voi capire come metterlo a proprio agio in quella situazione.
Ci vediamo presto in ambulatorio…. per giocare un po’!!
Il servizio è attivo su appuntamento dalle ore 8 alle ore 20. Si può prenotare via telefono, per email o attraverso il modulo online.
Cell. 347 5538850
scrivi
Interveniamo nella città di Lucca e nelle zone limitrofe. Arriviamo ovunque nel centro storico di Lucca.
Consulta la mappa per saperne di più.
Visite a domicilio per cani, gatti e conigli
su appuntamento.