Consigli per i cuccioli
Siete alle prime prese con dei cuccioli? Vi diamo qualche consiglio utile

La scelta di accogliere in casa un cucciolo è un momento importante ed entusiasmante, ma spesso con qualche azzardo e complicazione.
I cuccioli sono esposti a rischi immediati legati alla suscettibilità ad alcune malattie virali, batteriche e parassitarie che possono provocarne il decesso entro pochi giorni o anche dopo alcune settimane. Non tutti i cuccioli provengono da allevamenti seri o da privati detentori di soggetti “sani”.
Moltissimi sono anche i cuccioli provenienti dai paesi dell’Est europeo o comunque dall’estero, dov’è possibile che siano allevati in condizioni sanitarie ed igieniche precarie favorendo la diffusione di malattie infettive o parassitarie.
Attenzione soprattutto ad animali acquistati da allevamenti “misti”, ovvero dove sono allevati soggetti di razze diverse. Difficilmente sono soggetti allevati in proprio e spesso la loro provenienza è dubbia.
Suggeriamo quindi a tutti coloro che desiderano acquistare un cucciolo di seguire le seguenti indicazioni:
1. Individuare la razza che interessa acquistare (documentatevi pertanto sulle peculiarità di ogni razza) e l’allevamento giusto. Mai acquistare un cucciolo a “scatola chiusa”, ma visitare di persona il luogo dove il cucciolino ha trascorso i suoi primi mesi di vita!
2. Acquistare preferibilmente cuccioli di età compresa tra 60 e 70 giorni; il cucciolo ha bisogno di trascorrere almeno un breve periodo con la sua mamma ed i fratellini per poter avere un corretto sviluppo sia fisico che mentale. Assicuratevi inoltre che i cuccioli ed i suoi genitori siano esenti da patologie ereditarie (displasie anca e gomito, enognatismo, prognatismo, monorchidismo.ecc…).
3. Il soggetto deve essere scortato da un LIBRETTO SANITARIO su cui sono riportate le vaccinazioni effettuate ed i trattamenti antiparassitari eventualmente eseguiti. Le vaccinazioni devono essere state effettuate da un medico veterinario che le avrà praticate dopo aver visitato il cucciolo ed averlo giudicato sano. In tal caso sul libretto sanitario saranno indicate le date dei trattamenti immunizzanti e vi saranno riportati il timbro e la firma del sanitario che li ha somministrati. Le vaccinazioni non certificate da medici veterinari sono da ritenersi nulle e quindi devono essere ripetute.
4. Sottoporre al più presto l’animale ad una visita di controllo dal proprio veterinario di fiducia.
5. Le vaccinazioni non garantiscono nei primi tempi l’effettiva protezione dell’animale molto giovane e devono essere ripetute (richiami) a scadenze fisse per i primi mesi di vita per proteggere adeguatamente il cucciolo. Un cane di due mesi non può avere già terminato il programma vaccinale!
6. Mettere il cucciolo a contatto con altri soggetti della stessa specie solo se questi ultimi sono correttamente vaccinati. Recatevi in ambienti frequentati da altri animali solo dopo aver concluso il protocollo vaccinale.
7. Non somministrare farmaci di nessun genere (antielmintici, antibiotici, antiparassitari esterni) se non prescritti dal medico veterinario. Ogni farmaco ha indicazioni precise e va utilizzato solo in seguito a visita clinica o ad esami particolari.
8. Se il cucciolo dovesse presentarsi svogliato, abbattuto, inappetente, avere vomito o diarrea o manifestare un qualunque segno di malessere, consultate immediatamente il vostro medico veterinario.
9. Tutti i cuccioli di età superiore a 60 giorni dovrebbero essere identificati tramite microchip che ne indichi la reale identità.
10. Verificare attentamente le condizioni di vendita del cane (contratto) e richiedere al venditore informazioni in caso di indicazioni poco chiare. Non fidarsi di “promesse verbali”, ma richiedere garanzie scritte.
L’acquisto di un cane è una decisione importante, che dura per anni, è una scelta d’amore ma anche di impegno, pertanto prima di introdurre animali di qualsiasi tipo in casa, fatevi dare dei consigli pratici dal vostro veterinario di fiducia.
I nostri articoli del VetBlog
COSA FARE DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO
Cosa fare dopo un intervento chirurgico veterinario Dopo un intervento il vostro amico a quattro…
CALDO E COLPO DI CALORE
Cani e colpo di calore, cosa fare? Quando arriva il caldo bisogna fare attenzione alla…
ALLERTA PROCESSIONARIA
Allerta processionaria! Cosa accade se il mio cane ne mangia una? Attenti alle processionarie, possono…
ANDARE DAL VETERINARIO DEVE ESSERE UN GIOCO
Andare dal veterinario deve essere un gioco! Fai diventare un’attività divertente andare dal vet La…
IL BIRMANO, LA STORIA DEL GATTO SACRO
Birmano, la storia del gatto sacro Una leggenda straordinaria su un gatto bellissimo Il Gatto…
LEISHMANIOSI, UNA MALATTIA DA TENERE LONTANO
LEISHMANIOSI, la MALATTIA dei cani e dei gatti DA TENERE LONTANO Qualche consiglio per preventire…

