Alano, il gigante buono

Un grande amico a quattro zampe!

L’Alano, talora impropriamente chiamato anche Danese (o Gran Danese), è una razza canina ritenuta tradizionalmente una delle più belle ed eleganti, non a caso l’alano è considerato l’Apollo delle razze canine. Spesso, proprio a causa della sua bellezza fisica passa in secondo piano la sua capacità di apprendimento e la sua intelligenza.

L’Alano è un cane appartenente ad una razza molto disciplinata, ubbidiente e affettuosissima col padrone, specialmente con i bambini, anche se abbastanza diffidente con gli estranei (cosa d’altronde inevitabile e auspicabile per ogni cane da guardia che si rispetti!). Fa parte della famiglia dei molossoidi e ne ha i tratti specialmente nel muso e nella struttura ossea imponente, ma si differenzia dagli altri, sia per l’altezza che per la struttura decisamente meno tozza. Ha la testa larga e rettangolare, occhio sceso, labbro abbondante e pendente, stop marcato e orecchie larghe di forma triangolare e ricadenti, fino a qualche anno fa amputate in modo che venissero portate dritte e appuntite (conchectomia) operazione oggi vietata anche in Italia.

Membri di questa razza sono in genere apprezzati come efficienti cani da guardia e da caccia ma sono principalmente cani da compagnia per la loro innata sensibilità e mancanza di aggressività.Gli alani sono, insieme ai levrieri irlandesi, tra le razze canine più alte; nel 2010 un cane di questa razza venne proclamato il cane più alto del mondo con ben 109 cm di altezza al garrese.

Questo colosso dal muso buono, è capace di manifestazioni affettive incredibilmente esuberanti, e, vista la mole…Affettuosissimo col padrone, lascia capire i suoi sentimenti anche dall’incredibile espressività del muso, degli occhioni luminosi e della coda, che come una terribile frusta miete vittime ad ogni suo “scodinzolamento”.

Una razza magnifica, ma evidentemente un po’ ingombrante, quindi più adatta a quelle famiglie che dispongono di un bel giardino dove farlo correre e divertirsi!

I nostri articoli del VetBlog

PRENOTA CON VET@HOME

Ricevi una visita veterinaria comodamente al tuo domicilio!
Chiamaci in anticipo al numero +39 347 5538850
altrimenti richiedi il tuo appuntamento qui!