Alano, il gigante buono
Un grande amico a quattro zampe!

L’Alano, talora impropriamente chiamato anche Danese (o Gran Danese), è una razza canina ritenuta tradizionalmente una delle più belle ed eleganti, non a caso l’alano è considerato l’Apollo delle razze canine. Spesso, proprio a causa della sua bellezza fisica passa in secondo piano la sua capacità di apprendimento e la sua intelligenza.
L’Alano è un cane appartenente ad una razza molto disciplinata, ubbidiente e affettuosissima col padrone, specialmente con i bambini, anche se abbastanza diffidente con gli estranei (cosa d’altronde inevitabile e auspicabile per ogni cane da guardia che si rispetti!). Fa parte della famiglia dei molossoidi e ne ha i tratti specialmente nel muso e nella struttura ossea imponente, ma si differenzia dagli altri, sia per l’altezza che per la struttura decisamente meno tozza. Ha la testa larga e rettangolare, occhio sceso, labbro abbondante e pendente, stop marcato e orecchie larghe di forma triangolare e ricadenti, fino a qualche anno fa amputate in modo che venissero portate dritte e appuntite (conchectomia) operazione oggi vietata anche in Italia.
Membri di questa razza sono in genere apprezzati come efficienti cani da guardia e da caccia ma sono principalmente cani da compagnia per la loro innata sensibilità e mancanza di aggressività.Gli alani sono, insieme ai levrieri irlandesi, tra le razze canine più alte; nel 2010 un cane di questa razza venne proclamato il cane più alto del mondo con ben 109 cm di altezza al garrese.
Questo colosso dal muso buono, è capace di manifestazioni affettive incredibilmente esuberanti, e, vista la mole…Affettuosissimo col padrone, lascia capire i suoi sentimenti anche dall’incredibile espressività del muso, degli occhioni luminosi e della coda, che come una terribile frusta miete vittime ad ogni suo “scodinzolamento”.
Una razza magnifica, ma evidentemente un po’ ingombrante, quindi più adatta a quelle famiglie che dispongono di un bel giardino dove farlo correre e divertirsi!
I nostri articoli del VetBlog
COSA FARE DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO
Cosa fare dopo un intervento chirurgico veterinario Dopo un intervento il vostro amico a quattro…
CALDO E COLPO DI CALORE
Cani e colpo di calore, cosa fare? Quando arriva il caldo bisogna fare attenzione alla…
ALLERTA PROCESSIONARIA
Allerta processionaria! Cosa accade se il mio cane ne mangia una? Attenti alle processionarie, possono…
ANDARE DAL VETERINARIO DEVE ESSERE UN GIOCO
Andare dal veterinario deve essere un gioco! Fai diventare un’attività divertente andare dal vet La…
IL BIRMANO, LA STORIA DEL GATTO SACRO
Birmano, la storia del gatto sacro Una leggenda straordinaria su un gatto bellissimo Il Gatto…
LEISHMANIOSI, UNA MALATTIA DA TENERE LONTANO
LEISHMANIOSI, la MALATTIA dei cani e dei gatti DA TENERE LONTANO Qualche consiglio per preventire…

