BENGAL, IL LEOPARDO DI CASA

Bengal, il leopardo di casa

Un gatto molto particolare che deriva dal leopardo

Il gatto bengala è il risultato dell’ibridazione del gatto leopardo asiatico con un gatto domestico. La loro principale caratteristica è la maculatura del mantello.

Esistono almeno 12 sotto-razze, tutte maculate. Lo standard del gatto bengala si allinea alle caratteristiche fisiche del suo progenitore (il gatto leopardo) con dimensioni più consistenti e potente massa muscolare, l’evoluzione della maculatura è l’espressione più eclatante della selezione. Arriva a pesare fino a 5-6 kg la femmina e fino a 8-9 kg il maschio. Ha un mantello setoso corto e maculato, spesso coperto di riflessi dorati (glitter), e richiede pochissima manutenzione. È un gatto intelligente gentile ed affettuoso e assolutamente non selvatico, fisicamente molto attivo

Ama il contatto con gli esseri umani verso i quali ha atteggiamenti particolarmente affettuosi. Ricerca costantemente stimoli di gioco anche in età adulta, adora interagire con gli ospiti della casa e in modo particolare con l’acqua.

Il bengala è un gatto che non ha esigenze particolari. E’ un gatto attivo per cui è preferibile consentirgli di mantenersi in attività. Non ha predisposizioni a particolari malattie e risulta essere molto sano e forte. Sterilizzati i gatti di razza bengala non hanno particolare tendenza ad ingrassare ed intorpidirsi ma rimangono attivi e curiosi.

I nostri articoli del VetBlog

PRENOTA CON VET@HOME

Ricevi una visita veterinaria comodamente al tuo domicilio!
Chiamaci in anticipo al numero +39 347 5538850
altrimenti richiedi il tuo appuntamento qui!